Passo 1: Abilitare l’utente administrator senza fare login
Seguire la procedura descritta di seguito che consente di attivare l’account amministratore incorporato (administrator) senza eseguire l’accesso:
- Avviare il computer problematico dal DVD di installazione di Windows 10 o 8. Assicurarsi che il Setup BIOS (UEFI) del PC sia configurato per l’avvio da un DVD e che l’UEFI e il Boot protetto siano disabilitati. Altrimenti accedere al ripristino del PC mediante il riavvio in modalità manutenzione su windows 10 tenendo il maiuscolo cliccato (Shift) e riavviando col prompt dei comandi
- Dopo aver avviato il disco di ripristino appare la seguente schermataBasta premere SHIFT + F10 per aprire un prompt dei comandi.
- Nel prompt dei comandi digitare i seguenti comandi uno per uno,. In questo modo verrà eseguita una copia del file utilman.exe e quindi sostituita utilman.exe con cmd.exe. Nella maggior parte dei casi, la partizione dove si trova windows è d: \. Se il vostro non è questo caso, assicurati di sostituire d: \ con la lettera di unità della partizione in cui è installato Windows 10/8.
copy d:\windows\system32\utilman.exe d:\
copy /y d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\utilman.exe
- Adesso potete digitare wpeutil reboot e cliccare su Enter per il reboot e permettete al computer di fare boot dall’hard drive.
- Attendere che Windows venga avviato e arrivi alla schermata di accesso. Fai clic sul pulsante di accesso facilitato nell’angolo inferiore sinistro dello schermo.Poiché abbiamo sostituito l’utilman.exe con cmd.exe, adesso dovrebbe essere aperto un prompt dei comandi.
- Al prompt dei comandi digitare il seguente comando per attivare l’account amministratore incorporato:
net user Administrator /active:yes
- Chiudere il prompt dei comandi e riavviare il computer. È possibile accedere a Windows 10/8 con l’account di amministratore appena attivato.